FUNICOLARE DI SANT' ANNA

La funicolare di Sant’ Anna fino al 1978 veniva azionata con l’acqua dell’antico acquedotto. Unica In Italia ad utilizzare l’acqua come forza motrice, non inquinava e costava pochissimo

 

Costruita nel 1891  questa funicolare che collega ancor oggi piazza Portello con via Bertani funzionava con un semplicissimo sistema ad acqua, le vetture erano collegate tra loro con una fune di acciaio che scorreva su una puleggia posta a monte, ed erano provviste di serbatoi ubicati sotto i pianali. Il serbatoio della vettura che si trovava alla stazione superiore veniva riempito di acqua, quindi, la vettura essendo più pesante, mentre scendeva trainava quella che si trovava alla stazione inferiore facendola risalire. Al termine della corsa i serbatoi venivano svuotati per ripetere l’operazione con la vettura che era appena risalita

 

Nel 1963 le vetture originarie furono sostituite da altre più moderne, a loro volta sostituite nel 1978 con vetture a trazione elettrica perché le nuove leggi non prevedevano tale tipo di funzionamento a gravità

 

Una delle vecchie vetture della funicolare ferma alla stazione di Sant'Anna. Siamo nel 1953 e il personale si accinge a caricare con l'acqua il serbatoio della vettura

 

                                      TORNA INDIETRO